giovedì 6 ottobre 2011


EDONE' PRESENTA
Nell'ottica della promozione del territorio, sensibile a quanto accade in campo artistico Edonè è lieta di ospitare il "MAP13" Movimento Artistico Proattivo, fondato nel 2010 da Stefano Fanara, Enzo Napolitano ed Eliana Re.




COMUNICATO STAMPA
AMACI
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 8 OTTOBRE 2011

AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ha dato il via alla settima edizione della Giornata del Contemporaneo. Con il sostegno rinnovato della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’Associazione promuove gratuitamente l’ingresso ai luoghi dedicati all’arte contemporanea: laboratori, gallerie, musei… e tutti gli spazi dove respirare area di creatività.

MOVIMENTO ARTISTICO PROATTIVO


Stefano Fanara - Eliana Re - Enzo Napolitano presentano
il MOVIMENTO ARTISTICO PROATTIVO-MAP13
con opere di pittura, scultura, fotografia, video ed istallazioni.
Collegamento in video conferenza tra le sedi di Bologna, spazio MELBOOKSTORE con presentazione a cura di Gerardo Bombonato – Presidente dell’ordine dei giornalisti della Regione Emilia Romagna e di Palestrina ( Rm) ATELIER ELIANA RE con presentazione a cura di Paola Tornai storico dell’arte.

LOCATION: GALLERIA EDONE’ ARTE VIVA CLUB


Via Cavour 39 - 97019 Vittoria (RG) Tel. +39 0932 987522 Cell. 333 1620826
info@arte-viva.org www.arte-viva.org

PRESENTAZIONE: 08 ottobre 2011 ore 17:30 a cura di EDONE’

DURATA EVENTO: DAL 8 OTTOBRE 2011 AL 22 OTTOBRE 2011
ORARI: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30



NOTE GENERALI :
Il movimento Artistico Proattivo, denominato Map 13 è stato fondato nel 2010 da Stefano Fanara, Enzo Napolitano ed Eliana Re.
Il progetto ha già avuto il consenso della critica specializzata con una importante esposizione effettuata nel mese di Novembre 2010, presso il Museo Civico Sciortino di Monreale (Pa). Alcune opere dei tre artisti fondatori del Movimento sono state acquisite dal Museo e fanno parte della collezione permanente insieme agli artisti storicizzati del museo tra i quali si ricordano Guttuso, Attardi, Calabria, Campigli, Cantatore, Carrà, Caruso, Casorati, Cesetti, De Chirico, De Pisis, Pirandello, Purificato, Rosai, Saetti, Schifano, Severini, Sironi,Soffici, Tamburi, Tosi, Trombadori, Turcato, Vespignani.
Tra le note personalità critiche che appoggiano il Progetto Map 13 e che hanno scritto per gli artisti del Movimento si ricordano:Gianluca Marziani, Paolo Levi, Valerio Grimaldi, Valerio Dehò e Vittorio Sgarbi.
Il linguaggio pittorico è solo una delle parti che compongono il Movimento Artistico Proattivo. Gli artisti, infatti, hanno sviluppato le tematiche del manifesto nelle diverse forme espressive: pittura, scultura, fotografia e video, prevedendo durante il percorso espositivo diverse installazioni.
Il tema espositivo sarà affrontato da molti punti di vista: durante l’inaugurazione, oltre alla presentazione del Mnifesto saranno presentate opere pittoriche, fotografiche, video, scultura e installazioni..
Il Movimento Artistico Proattivo è stato fondato da Stefano Fanara, Eliana Re ed Enzo Napolitano con l’intento di creare opere aperte a nuovi spunti ed interventi, una sorta di neverending work in progress che verrà affiancato nel suo cammino da altri artisti che ne vorranno fare parte e che si riconoscano nelle linee guida del Manifesto. Il lavoro degli artisti sarà arricchito dagli interventi dei critici, storici dell’arte, intellettuali e qualsiasi altro soggetto sociale voglia condividere con i fonda tori del Movimento un tratto di questo viaggio
Map 13 non è una mostra collettiva di artisti, ma la nascita di un Movimento, una scelta ardua che parte dall’analisi della non linearità del comportamento naturale dei fenomeni, quindi dal caos e dall’impossibilità di attuarne una previsione. Per questo motivo parte integrante dell’evento saranno le esposizioni, le installazioni , le perfomance che gli artisti metteranno in campo, che saranno di volta in volta definite, in considerazione dello spazio ospitante.
http://www.map13.org/
infomap13@gmail.com



INFORMAZIONI SUGLI ARTISTI FONDATORI DEL MOVIMENTO ARTISTICO PROATTIVO DENOMINATO MAP 13



Stefano Fanara nasce in Sicilia ed opera in Emilia Romagna da più di 25 anni. Ha conseguito la laurea in Pedagogia con indirizzo letterario filosofico presso l’Università Agli studi di Bologna ed insegna da più di due decenni nella scuola elementare. Fanara è un artista poliedrico, la cui arte spazia dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, al teatro e al cinema. Ha realizzato numerose collaborazioni con personaggi ben noti tra cui si ricordano: Cecar Brie , Alfonso Sant 'Agata, Francis Pardeilhan, Prashant, Enrique Vargas, Jane Champion ,Fusako Yusaki, Alan Parker, Giuseppe Tornatore. Ha esposto in prestigiose gallerie italiane e straniere e in importanti musei in Europa e negli U.S.A. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private in Italia, Olanda, Germania, Spagna, Canada, Belgio, Francia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d'America. E’ presente in importanti pubblicazioni tra cui si ricordano: 13x17 “Un’indagine eccentrica sull’arte in Italia a cura di Philippe Daverio, Rizzoli; 1000 artisti a Palazzo “ Vetrina dell’Arte contemporanea” a cura di Luciano Caramel, Mondadori e il catalogo d’Arte Moderna della Giorgio Mondadori. Dal 1998 è presente su”Art Diary Italia” e su “Art Diary International” della rivista Flash Art, Politi Editore.
http://www.stefanofanara.it/
http://www.stefanofanara.com/





Eliana Re nasce a Roma e attualmente vive a Palestrina, nella campagna romana. Studia Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 1980, dopo aver frequentato un corso di pittura e scultura, apre un laboratorio di ceramica, avviandosi poi all’insegnamento. Sperimenta molte tecniche pittoriche e dal 1995 si dedica completamente alla pittura su tela. Dal 2006 realizza sculture in bronzo, in juta, in terracotta e cemento molecolare. Come scrive P. Levi: “le sue opere traducono nella materia flussi di coscienza, inquietudini sottili, e il senso di un percorso intimo e ansioso di conoscenza”. Su di lei hanno ampiamente scritto note personalità della critica fra cui: Vittorio Sgarbi nel testo: “I Giudizi di Sgarbi” edito da G. Mondadori; Paolo Levi in “Selezioni d’Arte”- Collana a cura di P.Levi per la Casa d’Aste MeetingArt di Vercelli; Rosario Pinto in: “ Fra tradizione e innovazione. Artisti italiani da non dimenticare”. Dal 2006 le sue opere sono presenti, su segnalazione della critica, nel Catalogo d’Arte Moderna edito da G. Mondadori.Molte sue opere appartengono a collezioni private e sono presenti in Musei d’Arte Contemporanea.
http://www.eliana-re.it/





Enzo Napolitano
Enzo Napolitano nasce ed opera in Sicilia da più dI 38 anni. Si diploma presso l’Istituto d’Arte di Comiso e si laurea in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Agrigento.Ha insegnato pittura e tecniche pittoriche presso l’Accademia delle Belle Arti “ Mediterranea” di Ragusa. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia, Europa e negli Usa. Ha realizzato diverse monografie, le più importanti con la casa editrice Mondadori con la curatela di Vittorio Sgarbi e Paolo Levi, altre monografie con La San Giorgio Arte S.R.L. e con il Centro Diffusione Arte di Palermo. Vincitore del primo premio “Festival di San Remo” con medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. Ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Malta come caposcuola del Magmatismo.
http://www.enzonapolitano.it/






Nessun commento: