sabato 21 aprile 2012

NUNZIANTE









NUNZIANTE
Luce del Mediterraneo
a cura di Giammarco Puntelli

Spazio Polivalente edonè
5 maggio >30 giugno 2012

Inaugurazione
Sabato, 5 maggio, ore 19.30


COMUNICATO STAMPA

Dopo i consensi ottenuti con le mostre di Pirandello, Clerici, Guttuso, Sassu, Caffè, edonè, si appresta ad ospitare un altro importante evento” Luce del Mediterraneo”  personale di  Antonio Nunziante, che delle sue opere fa dei veri e propri “ologrammi mentali”.
 […]E’ presente in Antonio Nunziante - scrive Paolo Levi - il desiderio di rappresentare situazioni impalpabili, una curiosa logica di creare architetture volubili all’interno del quadro, un’assenza di sistematicità quasi divertita, e calata in un allegoria enigmatica. Non ci sono in effetti, in queste disposizioni all’interno dello spazio, impegni programmatici o necessita di realizzare visioni con prospettive concluse. C’è piuttosto un metro critico che si rivolge alla qualità della ricerca e dell’opera, che ogni volta necessita di quel tocco magico e virtuoso che, con un poco di approssimazione, si definisce solitamente il momento dell’ispirazione. Per Nunziante quindi la pittura non può essere solo tecnica, ma anche e soprattutto presenza e memoria, e anche gioco intellettuale nell’individuazione di momenti pittorici sospesi nel tempo e nello spazio. […]
Cinquanta opere uniche, alcune provenienti dalla recente mostra di Palazzo Ducale a Genova, “Paesaggi della luce”, che riflettono i colori e i soggetti del Mediterraneo; capolavori che confermano una visione Metafisica e Surreale.
L’esposizione è promossa e organizzata da Arte Viva di Giovanni Bosco e curata dal critico Giammarco Puntelli.
L’inaugurazione è in programma per sabato 5 maggio (ore 19.30). La mostra si protrarrà per tutto il mese di giugno e in concomitanza con la 5° edizione del “Vittoria Jazz Festival”.
Due eventi che mettono in risalto il territorio Ibleo e la città di Vittoria con il suo affascinante centro storico. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica (10-13; 18-21). Chiuso il lunedì.
A corredo della mostra il catalogo con introduzione del prof. Giammarco Puntelli, ricco di contributi critici di grandi letterati (Antonio Paolucci, Luca Beatrice, Luca Tommasi, Marco Goldin, Paolo Levi, Vittorio Sgarbi) che offrono una lettura completa sulla figura e l’arte di Nunziante.
 Ingresso libero

Info:
Via Cavour, 39 – 97019 Vittoria (Rg)
Tel./fax. 0932/861621
Mobile: 333/1620826 Giovanni Bosco – 347/1328535 Livio Bosco















         Alcune opere del maestro Nunziante


"L'infinito dentro me", olio su tela, anno 2011, cm. 70x70

"Viaggi nel tempo", olio su tela, anno 2011, cm. 60x80

"Il pesce rosso", tempera all'uovo, anno 2011, cm. 40x50



"Una domenica mattina", olio su tela, anno 2012 , cm. 40x60

"Una domenica mattina", olio su tela, anno 2012, cm. 40x40




Nessun commento: